RSS

Per riflettere

09 Nov

Ieri sera è successa una cosa singolare che mi ha fatto riflettere sulla nostra società, in quest’era in cui i pericoli si nascondono ovunque.
Tornando a casa dal cinema, siam passati in auto davanti a un ragazzino, avrà avuto 13-14 anni, che era seduto su un muretto di fianco alla strada alle 00.30 circa, solo. Siamo andati avanti un pezzo, ma poi ci siamo chiesti se non fosse il caso di fermarci per vedere se aveva bisogno di qualcosa, magari nessuno lo veniva più a prendere per tornare a casa. Allora abbiamo girato la macchina, siamo tornati indietro e abbiamo parcheggiato nel parcheggio di un negozio di mobili che stava vicino a quel muretto. Nico è sceso dalla macchina e gli ha chiesto: va tutto bene? In quel momento mi son resa conto che noi potevamo rappresentare un potenziale pericolo per il ragazzino, nonostante avessimo solo qualche anno più di lui. Infatti il ragazzino con aria allarmata si è tolto gli auricolari dalle orecchie (stava ascoltando l’Ipod) e si è subito alzato in segno di difesa, dicendo che andava tutto bene. L’abbiamo spaventato a morte, c’è talmente paura dei pedofili, dei malintenzionati, che anche quando vuoi fare una buona azione ti senti il cattivo, vi giuro mi son sentita in colpa come una ladra! Che brutta sensazione… Non pensavo che il mio ragazzo incutesse così paura, magari dovevo scendere io, vedendo una ragazza si sarebbe tranquillizzato… Mi chiedo se non abbiamo perso la misura delle cose…

 
1 Commento

Pubblicato da su 9 novembre 2008 in Me, Psicologia, Riflessioni

 

Tag: , , ,

Una risposta a “Per riflettere

  1. spaziocorrente

    9 novembre 2008 at 23:15

    Quello che mi fa riflettere è che questo nostro pensare a quello che l’altro potrebbe pensare, ha alla fine il risultato che nessuno fa niente. Scusa il gioco di parole ma se ci pensi è così. Penso che una sana spontaneità, come descritta nel vostro caso, sia da mantenere. Ci isolerebbe meno dagli altri e ci farebbe vivere più sereni.

     

Rispondi

 
