RSS

Contratto consegnato

31 Gen


Ieri ho consegnato il contratto per passare 10 mesi di Erasmus a Lipsia, nell’ex Germania dell’est. No, non so una parola di tedesco, e questa è la sfida con me stessa. Ho sempre avuto il pallino di imparare questa lingua, son sempre stata affascinata dalla cultura tedesca, e quale migliore occasione per provarci? Ho scoperto poi che forse si liberano dei posti nei luoghi che avevo indicato (Svezia, Olanda e Danimarca), e ora si vedrà. Come dicevo nel mio precedente post, ho voglia di cambiamento, mi sento annoiata a stare sempre in questa città, sempre in questa università, ho bisogno di aprire gli occhi e guardare il mondo, imparare a conoscere nuove culture, combattere pregiudizi e soprattutto crescere. Leggendo le opinioni di chi è andato prima di me a Lipsia non posso che sentirmi invogliata, dato che tutti dicono che malgrado le difficoltà della lingua, dopo qualche mese sai affrontare tranquillamente discorsi in tedesco. Il problema sarà dare gli esami, ma in fin dei conti… Anche se dò qualche esame in meno che male c’è? Recupererò al mio ritorno… E’ un esperienza da fare secondo me, e se non la faccio a 22 anni, quando la fò?

 
1 Commento

Pubblicato da su 31 gennaio 2009 in Erasmus, Me

 

Tag: , , ,

Una risposta a “Contratto consegnato

  1. arch190

    1 febbraio 2009 at 10:04

    Devi farla!
    Vai dove vuoi, non importa dove sia, vedrai che sarà bellissimo : )
    Non sentire agli altri che si lamentano del cibo, della mancanza, non vuol dire niente.
    Al suo tempo, io l’ho fatta ed è un periodo della mia vita che mi ricordo come uno dei più ricchi e divertenti.

    vaaaaaaaaaaai!!

     

Rispondi

 
