RSS

La biblioteca dovrebbe tornare in auge

29 Giu

Ieri dato che non riuscivo ad addormentarmi, causa troppi pensieri per la testa (stage,tesi,erasmus,esami… tutto concentrato “in un minuscolo spazio vitale”), stavo pensando a cosa si perdono le persone che non frequentano una biblioteca pubblica.
Certo concordo sul fatto che un libro comprato, tutto tuo, è la soluzione ottima, tuttavia se un accanito lettore non vuol spendere tutti i suoi soldi in libri dovrebbe prendere in considerazione l’idea di frequentare una biblioteca poichè i vantaggi di prendere un libro in prestito non sono da sottovalutare:

1. E’ gratis (e di questo tempi non è una cosa che da fastidio)
2. Puoi rinnovare il libro fino a 3 mesi (almeno nelle biblioteche che frequento io)
3. Hai la possibilità di spaziare e sperimentare nuovi generi e nuovi autori: se vai a comprare un libro infatti cerchi di sceglierne uno che saprai già che ti piace, per evitare di buttar via soldi. Invece in biblioteca puoi permetterti di prendere anche un libro del genere “La vita segreta di un babbuino dal culo rosa” senza preoccuparti dell’inutilità del tuo acquisto.

 
1 Commento

Pubblicato da su 29 giugno 2009 in Libri, Me, Riflessioni

 

Tag: , ,

Una risposta a “La biblioteca dovrebbe tornare in auge

  1. Godot

    29 giugno 2009 at 19:37

    Ciao sono Godot, lettrice affamatissima… e per questo grande seguace, tuttora, delle biblioteche… spesso anzi ti dirò mi ci rintano anche solo per scribacchiare e pensare, e… essendo un’insegnante è anche una delle prime gite che faccio fare ai miei nuovi allievi! Eppure sono ancora giovane, 27 anni, non è che io sia nata ai tempi della biblioteca alessandrina… quindi?! Sono pienamente d’accordo con te sulla rivalutazione delle biblioteche! 🙂

     

Lascia un commento